salta al contenuto

Polisweb

 

PolisWeb/Avvocati è un sito Intranet/Internet che permette la cooperazione telematica personalizzata tra gli Uffici Giudiziari e gli Avvocati. Il sistema, alimentato dall’archivio giurisprudenziale del sistema Polis e dai dati gestiti dal sistema Contenzioso Civile, ha il fine di fornire all’esterno dell’Ufficio una serie di servizi informativi riguardanti sia la giurisprudenza che la gestione operativa dei fascicoli e delle udienze. Polissi Web permette agli Avvocati di avere accesso alla consultazione dei propri fascicoli senza, pertanto, doversi recare fisicamente presso la Cancelleria per ottenere informazioni riguardanti procedimenti iscritti. Il sistema fornisce all’Avvocato anche un servizio di prenotazione di copie cartacee dei documenti certificate dalla Cancelleria ed, infine, permette di effettuare l’iscrizione a ruolo delle cause. Non si tratterà,ovviamente, della iscrizione a ruolo definitiva ma di una sorta di “prenotazione di iscrizione” che alleggerirà, e di conseguenza velocizzerà, l’attività di deposito dei procedimenti.

Il sistema PolisWeb/Avvocati è composto dai seguenti sottosistemi principali:

1) Sottosistema di consultazione: per la ricerca e la consultazione della documentazione contenuta nella banca dati giurisprudenziale e del contenzioso.
2) Sottosistema di prenotazione copie e documenti: per la richiesta telematica delle copie di documenti presso la Cancelleria da parte degli Avvocati.
3) Sottosistema di prenotazione iscrizione a ruolo: per la richiesta telematica di iscrizione a ruolo di un procedimento inviata presso la Cancelleria da parte degli Avvocati.
4) Sottosistema di Amministrazione: per la gestione ed il controllo degli accessi al Sito.

Il sistema PolisWeb/Avvocati si basa su un’architettura Internet che permette di accedere ai servizi offerti dal proprio browser.

Il Web Server è collegato alla rete Internet attraverso un Firewall, ovvero un sistema (hardware e software) posizionato fra due reti (interna ed esterna) che, nel suo complesso, ha le seguenti caratteristiche:
o tutto il traffico dall’interno verso l’esterno e viceversa, deve transitare attraverso il firewall;
o solo il traffico autorizzato, come definito in una security policy locale, è autorizzato a transitare.

Il sistema PolisWeb/Avvocati prevede la fornitura di un servizio di prenotazione via Internet di copie delle sentenze.

Il sistema PolisWeb/Avvocati dovrà essere accessibile solo da parte degli utenti autorizzati dal Tribunale.

A tale scopo è stata implementata una funzionalità specifica per la gestione delle utenze e per l’associazione ad esse di privilegi di lettura sui dati. In generale ogni utente del sistema PolisWeb/Avvocati potrà accedere esclusivamente alle informazioni di propria competenza e, specificatamente, ai dati contenuti nei procedimenti per i quali l’utente/avvocato sia regolarmente costituito.

Per accedere a Polisweb è necessario avere la smart card, da strisciare in un apposito lettore, ed aver installato il relativo certificato.

Collegamento al Processo Civile Telematico.

Tribunale di Rieti - Piazza Bachelet, 1 02100 - RIETI
E-mail: tribunale.rieti@giustizia.it

Sito realizzato da Edicom Finance

CSS Valido! Valid XHTML 1.0 Transitional