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Accettazione d'eredità con beneficio d'inventario

 

L’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario consente di distinguere il patrimonio del defunto da quello dell’erede: in questo modo l’erede risponderà di eventuali debiti del defunto soltanto con il patrimonio ereditato.
Questa procedura è obbligatoria se l’erede è un minore, anche se emancipato (art. 472 c.c.), per le associazioni, fondazioni ed enti non riconosciuti (art. 473 c.c.). L’interessato deve dichiarare al cancelliere di voler accettare l’eredità con beneficio di inventario. Il cancelliere redigerà un verbale.
Prima o dopo aver reso la dichiarazione, l’interessato dovrà presentare anche istanza per la redazione dell’inventario. L’inventario è necessario per accertare la consistenza dell’eredità. (vedi scheda Inventario).
Se l’erede è in possesso dei beni ereditati (tutti o alcuni) e intende accettare l’eredità con beneficio d’inventario, lo deve fare entro tre mesi dalla data della morte. Se l’inventario non è compiuto nei tre mesi, l’erede decade dal beneficio e viene considerato erede puro e semplice con la conseguenza che dovrà farsi carico di tutti gli eventuali debiti del defunto. Se l’erede non è in possesso di beni appartenenti al defunto, può chiedere l’accettazione con beneficio di inventario entro dieci anni dalla morte. L’inventario deve essere compiuto entro tre mesi dalla data della dichiarazione di accettazione con beneficio d’inventario.

Normativa di riferimento: artt. 321-374-394-470/518 cod.civ.

Dove:
Per la dichiarazione di accettazione d’ eredità con beneficio d’inventario ci si deve rivolgere alla cancelleria del tribunale civile del luogo ove la persona deceduta aveva l’ultimo domicilio. Ci si può rivolgere anche ad un notaio che trasmetterà poi l’atto al tribunale, che ne curerà la trascrizione all’Ufficio del Territorio.

Fonte: Ministero della Giustizia

Può essere effettuata dagli eredi.

Nel caso di minori, interdetti, inabilitati e persone giuridiche, da chi li rappresenta.

Per la redazione dell'atto occorrono:

  • 2 marche da € 16,00;
  • 1 marca da bollo da € 11,06;
  • documento valido di riconoscimento;
  • codice fiscale del defunto e dell'accettante (anche se minore o interdetto, inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno);
  • copia conforme del testamento (qualora esista);
  • certificato di morte in carta libera (o autocertificazione);
  • versamento per trascrizione di € 294,00 da effettuarsi contestualmente alla redazione dell'atto tramite modello F23

Se l'erede è minore/interdetto/inabilitato o sottoposto ad amministrazione di sostegno, è necessaria una copia conforme dell'autorizzazione del Giudice Tutelare.

L'accettazione si effettua presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione e l'atto viene formalizzato in giornata, previo appuntamento.

FUNZIONARIO ISABELLA VENNARI telefonare dalle ore 14,30 alle ore 16,00 tutti i giorni per prendere appuntamento o inviare mail al seguente indirizzo: isabella.vennari@giustizia.it

Tribunale di Rieti - Piazza Bachelet, 1 02100 - RIETI - C.F. 80018150575
E-mail: tribunale.rieti@giustizia.it

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