Il Tribunale
Magistrati
Uffici e Cancellerie
Codici IPA
Modulistica
Protocolli
Calendario delle udienze
Link
Esecutore testamentario
Tribunale di Rieti
UFFICIO SUCCESSIONI, ATTI NOTORI E ASSEVERAZIONI - Piano 2°, stanza 206
Esecutore testamentario
ACCETTAZIONE DELLA CARICA DI ESECUTORE TESTAMENTARIO
Per l’accettazione della carica di esecutore testamentario occorrono i seguenti documenti:
-
copia autentica del verbale di pubblicazione del testamento olografo o del testamento pubblico;
-
fotocopia fronte/retro del documento di identità e del codice fiscale sia dell’esecutore/i, sia della persona defunta;
-
certificato di morte;
-
certificato di ULTIMA RESIDENZA IN VITA della persona defunta o autocertificazione;
-
1 marca da bollo da Euro 16,00;
-
per la registrazione dell’atto: versamento da Euro 200,00 con modello F23, come da fac simile che sarà inviato dall’Ufficio a seguito della prenotazione.
La copia dell’atto, ai sensi dell'art. 66 DPR 131/86, potrà essere richiesta e rilasciata solo dopo la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate.
Pertanto, dopo circa due mesi dal giorno della firma dell’atto, la copia potrà essere richiesta (tramite sistema di prenotazione ON LINE, tasto Ufficio successioni / Atti notori / Asseverazioni perizie e traduzioni, scelta richiesta copie).
Per il rilascio di copia conforme dell’atto occorrono: 1 marca da bollo da Euro 16,00 e pagamento di Euro 11,79 mediante pagoPA (senza urgenza) o 1 marca da bollo da Euro 16,00 e pagamento di Euro € 35,37 mediante pagoPa (con urgenza)
Successivamente alla prenotazione verranno fornite tutte le informazioni utili al ritiro.
RINUNCIA ALLA CARICA DI ESECUTORE TESTAMENTARIO
Per la rinuncia alla carica di esecutore testamentario occorrono:
-
copia autentica del verbale di pubblicazione del testamento olografo o del testamento pubblico;
-
fotocopia fronte/retro del documento di identità e del codice fiscale sia dell’esecutore/i, sia della persona defunta;
-
certificato di morte;
-
certificato di ULTIMA RESIDENZA IN VITA della persona defunta o autocertificazione;
-
1 marca da bollo da Euro 16,00.
La copia dell’atto, ai sensi dell'art. 66 DPR 131/86, potrà essere richiesta e rilasciata solo dopo la registrazione presso l’Agenzia delle Entrate.
Pertanto, dopo circa due mesi dal giorno della firma dell’atto, la copia potrà essere richiesta (tramite sistema di prenotazione ON LINE, tasto Ufficio successioni / Atti notori / Asseverazioni perizie e traduzioni, scelta richiesta copie).
Per il rilascio di copia conforme dell’atto occorrono: 1 marca da bollo da Euro 16,00 e pagamento di Euro 11,79 mediante pagoPA (senza urgenza) o 1 marca da bollo da Euro 16,00 e pagamento di Euro € 35,37 mediante pagoPa (con urgenza)
Successivamente alla prenotazione verranno fornite tutte le informazioni utili al ritiro.
L'accettazione si effettua presso l’Ufficio successioni e atti notori e l'atto viene formalizzato in giornata, previo appuntamento per mezzo del sistema di Prenotazione on line degli appuntamenti, attraverso il seguente link: https://www.fallcoweb.it/prenotazioni/rieti/index , reperibile sul sito ufficiale del Tribunale di Rieti.
Eredità
- Accettazione d'eredità con beneficio d'inventario
- Apposizione dei sigilli
- Rimozione dei sigilli all'eredità
- Esecutore testamentario
- Inventario
- Dichiarazione di assenza
- Dichiarazione di morte presunta
- Rinuncia all'eredità
- Eredità giacente
- Fissazione dei termini per accettare l'eredità
- Autorizzazione a vendere beni di eredità accettate con beneficio d'inventario
- Il Registro generale dei testamenti